WhatsApp non funziona su iPhone? Ecco la vera soluzione!

Stai cercando di parlare con i tuoi amici e familiari utilizzando WhatsApp sul tuo iPhone, ma non funziona correttamente. Non sai cosa fare quando il tuo WhatsApp non funziona correttamente?

WhatsApp è l’app di comunicazione preferita da molti utenti iPhone, quindi quando smette di funzionare, colpisce molte persone. Anche molte comunicazioni ne risentiranno.

WhatsApp non funziona su iPhone

In questo articolo ti spiego cosa fare quando WhatsApp non funziona su un iPhone in modo da poter risolvere il problema per sempre! Resta sintonizzato su questa guida.

Perché WhatsApp non funziona sul mio iPhone?

A questo punto, non possiamo essere esattamente sicuri del motivo per cui WhatsApp non funziona sul tuo iPhone, ma molto probabilmente è un problema software con il tuo iPhone o l’app stessa. Probabilmente hai ricevuto una notifica di errore che dice “WhatsApp è temporaneamente non disponibile”. Scarsa connessione al Wi-Fi, crash del software, software di app obsoleto o manutenzione del server WhatsApp sono tutte cose che potrebbero causare il malfunzionamento di WhatsApp sul tuo iPhone.

Segui i passaggi seguenti per diagnosticare e risolvere il vero motivo per cui WhatsApp non funziona sul tuo iPhone in modo da tornare a chattare con i tuoi amici! Cosa fare quando WhatsApp non funziona sul tuo iPhone? Basta seguire questi metodi e risolverlo subito.

Riavvia il tuo iPhone

Quando WhatsApp non funziona, la prima cosa da fare è riavviare il tuo iPhone, che a volte può risolvere piccoli problemi o bug del software. Per riavviare il tuo iPhone, tieni premuto il pulsante di accensione (noto anche come pulsante Sospensione / Riattivazione) fino a quando il cursore di accensione non viene visualizzato sullo schermo.

Se il tuo iPhone ha Face ID, tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume. Rilascia entrambi i pulsanti quando sullo schermo viene visualizzato “scorri per spegnere”.

Trascina l’icona di accensione da sinistra a destra per spegnere il tuo iPhone.

problemi whatsapp

Attendi circa trenta secondi, quindi tieni premuto nuovamente il pulsante di accensione o laterale fino a quando il logo Apple non appare al centro dello schermo.

Chiudi WhatsApp sul tuo iPhone

Quando WhatsApp non funziona sul tuo iPhone, c’è una buona possibilità che l’app stessa non funzioni correttamente. A volte, chiudere l’app e riaprirla può risolvere quei piccoli problemi dell’app.

Per chiudere WhatsApp, fai doppio clic sul pulsante Home per aprire il selettore di app, che mostra tutte le app attualmente aperte sul tuo iPhone. Se il tuo iPhone non ha un pulsante Home, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo al centro dello schermo. Tieni il dito al centro dello schermo finché non si apre il selettore di app.

non funziona whatsapp

Una volta aperto il commutatore di app, fai scorrere WhatsApp verso l’alto e fuori dallo schermo. Saprai che è chiuso quando non appare più nel selettore di app.

Controlla lo stato del server di WhatsApp

Occasionalmente, le principali app come WhatsApp sono sottoposte a manutenzione ordinaria del server. Potresti non essere in grado di utilizzare WhatsApp mentre è in fase di manutenzione del server. Dai un’occhiata a questi rapporti per vedere se i server WhatsApp sono inattivi o in fase di manutenzione.

Se lo sono, devi solo aspettare. WhatsApp tornerà presto online!

Elimina WhatsApp e reinstallalo

Un altro modo per risolvere un’app malfunzionante è eliminarla e reinstallarla sul tuo iPhone. Se un file all’interno di WhatsApp è stato danneggiato, l’eliminazione dell’app e la sua reinstallazione consentirà all’app di ricominciare da capo sul tuo iPhone.

Tieni premuta l’icona di WhatsApp finché non viene visualizzato il menu. Tocca Rimuovi app -> Elimina app -> Elimina.

whatsapp problemi

Non preoccuparti: il tuo account WhatsApp non verrà eliminato se disinstalli l’app sul tuo iPhone, ma dovrai inserire nuovamente i tuoi dati di accesso quando apri di nuovo l’app dopo averla reinstallata.

Per reinstallare WhatsApp sul tuo iPhone, apri l’App Store e tocca la scheda Cerca nella parte inferiore dello schermo. Digita “WhatsApp” nella barra di ricerca, quindi tocca l’icona della nuvola a destra di WhatsApp nei risultati.

whatsapp non va

Cerca un aggiornamento a WhatsApp

Gli sviluppatori di app rilasciano frequentemente aggiornamenti alle loro app per aggiungere nuove funzionalità e correggere bug esistenti. Se stai utilizzando una versione obsoleta dell’app, potrebbe essere il motivo per cui WhatsApp non funziona sul tuo iPhone.

non mi funziona whatsapp

Per verificare la presenza di un aggiornamento, apri l’App Store e tocca l’icona del tuo account nell’angolo in alto a destra dello schermo. Scorri verso il basso per trovare l’elenco delle app con aggiornamenti disponibili. Se è disponibile un aggiornamento per WhatsApp, tocca il pulsante Aggiorna alla sua destra oppure tocca Aggiorna tutto nella parte superiore dell’elenco.

Spegni e riaccendi il Wi-Fi

Se utilizzi il Wi-Fi mentre usi WhatsApp, l’app potrebbe non funzionare a causa di un problema con la connessione Wi-Fi del tuo iPhone. Proprio come riavviare il tuo iPhone, spegnere e riaccendere il Wi-Fi a volte può risolvere piccoli bug o problemi di connettività.

problemi con whatsapp

Per disattivare il Wi-Fi, apri Impostazioni, tocca Wi-Fi, quindi tocca l’interruttore accanto a Wi-Fi. Saprai che il Wi-Fi è disattivato quando l’interruttore è grigio. Per riattivare il Wi-Fi, tocca di nuovo l’interruttore: saprai che è acceso quando è verde!

Dimentica la tua rete Wi-Fi, quindi riconnettiti

Una risoluzione dei problemi Wi-Fi più approfondita consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi, quindi riconnettere il tuo iPhone ad essa. Quando ti connetti a una rete Wi-Fi per la prima volta, il tuo iPhone memorizza le informazioni su come connettersi a quella rete Wi-Fi.

Se una qualsiasi parte di tale processo cambia, potrebbe influire sulla capacità del tuo iPhone di connettersi alla rete Wi-Fi. Dimenticando la rete e riconnettendoti, sarà come connettere il tuo iPhone alla rete Wi-Fi per la prima volta.

Per dimenticare una rete Wi-Fi, vai su Impostazioni -> Wi-Fi e tocca il pulsante Informazioni (cerca la i blu) accanto alla rete Wi-Fi che vuoi che il tuo iPhone dimentichi. Quindi, tocca Dimentica questa rete -> Dimentica.

problemi whatsapp oggi

Per riconnettersi alla rete Wi-Fi, toccala nell’elenco delle reti in Scegli una rete… e inserisci la password Wi-Fi, se la rete ne ha una.

Guide consigliate:

Prova i dati cellulari invece del Wi-Fi

Se il Wi-Fi non funziona, prova a utilizzare i dati cellulare invece del Wi-Fi. Se WhatsApp funziona con i dati cellulare ma non con il Wi-Fi, saprai che è la tua rete Wi-Fi a causare il problema.

Innanzitutto, apri Impostazioni e tocca Wi-Fi. Disattiva l’interruttore accanto a Wi-Fi.

perchè non funziona whatsapp

Quindi, torna alla pagina principale di Impostazioni e tocca Cellulare. Assicurati che l’interruttore accanto a Dati cellulare sia attivo.

problemi whatsapp ora

Apri WhatsApp e verifica se ora funziona. Se WhatsApp funziona, hai identificato un problema con la tua rete Wi-Fi. Dai un’occhiata al nostro altro articolo per sapere come risolvere i problemi Wi-Fi.

Se non funziona su dati cellulare o Wi-Fi, passa al passaggio successivo!

Ripristina impostazioni di rete

Il ripristino delle impostazioni di rete cancella tutte le impostazioni Wi-Fi, Bluetooth, cellulare e VPN sul tuo iPhone. Assicurati di annotare le tue password Wi-Fi prima di completare questo passaggio. Dovrai reinserirli una volta completato il ripristino.

whatsapp non funziona oggi

Quando sei pronto, apri Impostazioni e tocca Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete. Inserisci il tuo passcode, quindi tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare la tua decisione.

Conclusione

Hai corretto WhatsApp sul tuo iPhone e puoi tornare a chattare con i tuoi amici e familiari. La prossima volta se WhatsApp non funziona sul tuo iPhone, assicurati di tornare a questo articolo per questa correzione! Se hai altre domande, sentiti libero di lasciarle qui sotto nella sezione commenti. Resta sintonizzato su miglior guida per guide più informative e interessanti.

Leave a Comment