Come trasformare PDF in JPG: Spiegazione dei migliori metodi di lavoro

Come convertire un file PDF ad alta risoluzione in un JPG con dimensioni di file ridotte? Ti mostriamo diverse soluzioni per convertire i tuoi PDF in JPG, con e senza Adobe Acrobat Pro, le funzioni del computer e utilizzando utili strumenti online.

Potresti aver riscontrato il seguente problema: Hai un documento PDF e vorresti incorporarne il contenuto come immagine di anteprima sul tuo sito web o semplicemente visualizzarlo sul tuo smartphone.

Come trasformare PDF in JPG

Invece di caricare PDF ad alta risoluzione, dovresti utilizzare un formato di file ridotto come JPG (JPEG) per ridurre il tempo di caricamento del tuo sito web. Ti mostriamo come convertire un PDF in JPG. Vediamoli ora uno per uno in dettaglio.

Da PDF a JPG con Adobe Reader

Adobe Reader gratuito è installato su quasi tutti i computer. Non ti permette di esportare un PDF direttamente in JPG, ma puoi arrivarci facendo una piccola deviazione. “Appunti” o “screenshot” è la parola magica in questo contesto.

Fare uno screenshot

Ecco come: Scegli Modifica → Scatta un’istantanea. Il puntatore del mouse si trasforma quindi in un mirino che puoi utilizzare per trascinare un rettangolo attorno all’area che desideri copiare. Dopo aver rilasciato il pulsante del mouse, l’area all’interno del rettangolo viene colorata e automaticamente copiata negli appunti. È possibile stampare direttamente l’area selezionata o modificarla in un altro programma.

come trasformare jpg in pdf

Per stampare, apri il menu contestuale e fai clic su Stampa. Per utilizzare ulteriormente lo screenshot o convertirlo in JPG, utilizza un’altra applicazione come Adobe Photoshop, Adobe InDesign o Microsoft Word.

Conversione con Photoshop

Nel nostro esempio, utilizziamo Photoshop per convertire il PDF in JPG. Crea un nuovo file nel programma di modifica delle immagini e scegli Appunti in Predefiniti. Questo dice a Photoshop di utilizzare automaticamente le dimensioni dagli appunti con 72 dpi. Dovresti correggere la risoluzione a 300 dpi se hai bisogno di un JPG ad alta risoluzione. Per inserire i dati nel nuovo file, fare clic su Incolla o premere Ctrl + V. Quindi salva il tuo file in formato JPEG o JPEG 2000 e voilà! Eccolo, il tuo JPG.

JPG vs JPEG 2000: JPG è un formato di immagine ampiamente conosciuto. I dati vengono sottocampionati per ottenere un ottimo livello di compatibilità. Le immagini in formato JPEG 2000 hanno un tasso di compressione migliore, ma sono supportate solo da pochi programmi e quindi questo formato viene utilizzato meno frequentemente.

Risoluzione dell’immagine durante l’esportazione da Acrobat Reader

È inoltre possibile modificare l’impostazione per lo screenshot in Adobe Acrobat Reader. La risoluzione standard di 72 dpi spesso offre una qualità insufficiente, soprattutto quando si lavora con il testo ma anche con i dati dell’immagine. Se hai bisogno di una risoluzione più alta, vai alla categoria Generale nelle Preferenze di Adobe Acrobat Reader e scegli Usa risoluzione fissa per le immagini dello strumento Istantanea e imposta la risoluzione che ti serve, ad es. 300 dpi.

da jpg a pdf

Importante: quando incolli lo screenshot in Photoshop, dovresti impostare la risoluzione del nuovo file su 300 dpi. In caso contrario, i valori predefiniti di Photoshop (solitamente 72 dpi) verranno nuovamente sottocampionati.

come trasformare file pdf in jpg

Quando si inserisce uno screenshot in Word o InDesign, i valori predefiniti di Adobe Acrobat Reader vengono preservati. Ma puoi modificare o idealmente ridurre di nuovo la risoluzione durante la conversione in JPG.

Esportazione JPG da Adobe Acrobat

Se sul tuo computer è installata la versione completa di Adobe Acrobat, puoi convertirla direttamente in formato JPEG in pochi secondi, senza dover deviare dagli appunti e da un programma applicativo aggiuntivo. Un altro vantaggio è che puoi regolare le opzioni per esportare PDF in JPG.

come trasformare un pdf in jpg

A tale scopo, aprire il PDF e fare clic su File → Esporta in … → Immagine → JPEG o JPEG2000. In alternativa, fare clic su Strumenti → Esporta PDF. Nell’elenco dei formati di file, fare clic su Immagine e abilitare JPEG o JPEG 2000. È possibile configurare le impostazioni di conversione facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio accanto al formato di file selezionato. Se hai utilizzato il primo metodo tramite il menu, troverai le stesse impostazioni in Impostazioni nella finestra di dialogo Esporta.

Definizione delle impostazioni per l’esportazione JPG

Quando si salva un JPG, è possibile specificare le impostazioni del file, la gestione del colore e la conversione nella finestra di dialogo Impostazioni.

È possibile definire le impostazioni di compressione in Scala di grigi o Colore. Minore è la qualità, minori saranno le dimensioni del file. La selezione in Formato ha effetto solo sulla visualizzazione Web. Scegli una linea di base per visualizzare l’immagine quando è stata completamente scaricata. Questa è la scelta giusta nella maggior parte dei casi.

Convertire PDF in JPG online

La gestione del colore consente di specificare le impostazioni quando si lavora con i profili colore ICC. Se esporti i file JPEG utilizzando il comando Esporta tutte le immagini, la visualizzazione delle immagini potrebbe essere diversa da quella del PDF. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che un profilo è stato incorporato nel PDF ma non nei dati delle singole immagini esportate.

In Conversione è possibile definire lo spazio dei colori e la risoluzione. Per convertire i dati dell’immagine in scala di grigi, scegli Spazio colore: Scala di grigi. La risoluzione ti consente di impostare la qualità e quindi la dimensione del JPG. Importante: la risoluzione viene inserita in pixel per centimetro qui, il che è piuttosto insolito.

Esportazione di più o singole immagini dal PDF

Estrarre solo le immagini nel PDF ed esportarle in formato JPEG è un gioco da ragazzi. Fare clic su Strumenti → Esporta PDF → Immagine e abilitare la casella di controllo Esporta tutte le immagini. Questo comando non converte le pagine del PDF in JPG ma solo le immagini contenute nel PDF.

Ti serve solo un’immagine? Anche questo è un gioco da ragazzi se hai la versione completa. Usa lo strumento di selezione per testo e immagini per selezionare l’immagine in questione e scegli Modifica immagine nel menu contestuale. L’immagine si apre nello strumento di modifica delle immagini specificato come Adobe Photoshop. Ora salvalo come JPEG. Fatto!

Da PDF a JPG tramite funzioni di screenshot

Se non hai voglia di usare Adobe ma hai ancora bisogno della tua pagina PDF come JPEG, puoi utilizzare le funzioni di screenshot integrate del tuo sistema o strumenti esterni come Snagit, Snipping Tool Plus o Greenshot. Le impostazioni per la risoluzione e altre opzioni sono generalmente limitate e dipendono dallo strumento utilizzato per acquisire lo screenshot.

Acquisizione di schermate in Windows

Basta aprire il documento PDF desiderato e premere il tasto Stampa sulla tastiera per acquisire un’immagine dell’intero contenuto dello schermo. Premi Stampa + Alt per creare uno screenshot della finestra attiva in Windows. Windows salva automaticamente lo screenshot negli appunti e puoi copiarlo in un altro programma tramite Ctrl + V. Programmi come Snagit funzionano in modo simile. Puoi anche salvare lo screenshot direttamente come JPG lì.

Funzione screenshot per Mac

Usa la scorciatoia Maiusc + Cmd + 4 per acquisire uno screenshot di un’area specifica con il tuo Mac. Per scattare una foto dell’intero contenuto dello schermo, premi Maiusc + Cmd + 3.

Quindi apri l’applicazione Anteprima integrata del Mac. Il programma normalmente riconosce automaticamente i dati dagli appunti. Fare clic su File → Nuovo dagli Appunti o premere Cmd + N per ottenere immediatamente un nuovo file contenente lo screenshot da Acrobat. Puoi anche fare clic su Apri per aprire un altro screenshot. Salvare lo screenshot facendo clic su Esporta e scegliendo di salvare JPEG o JPEG 2000 nella posizione desiderata.

Converti PDF in JPG online (conversione basata sul Web)

Puoi anche lavorare con strumenti di conversione esterni basati sul web. I convertitori gratuiti come LightPDF o PDFtoimage adottano tutti un approccio simile: l’utente sceglie il comando desiderato sul sito Web del provider, in questo caso, la conversione da PDF a JPEG, quindi carica il PDF sul sito Web e recupera i file JPEG ) automaticamente o dopo averlo scaricato.

Vale la pena confrontare i fornitori, perché la maggior parte non fornisce una vasta gamma di opzioni di impostazione. Inoltre, alcuni dei file JPG esportati differiscono in modo significativo in termini di qualità e risoluzione. Scegli quindi lo strumento in base a come intendi utilizzare ulteriormente l’immagine. Abbiamo esaminato più da vicino alcuni degli strumenti:

lightPDF

Come si converte un file in JPEG?

Per lavorare con lightPDF, vai alla home page e fai clic sull’icona da PDF a JPG. Nella finestra successiva, fare clic sul segno più per selezionare il file e scegliere il PDF che si desidera convertire. La conversione inizia automaticamente dopo che il file è stato caricato. Quindi fare clic sulla freccia di download per avviare il download del nuovo JPEG sul computer. Come con molti servizi online, non ci sono possibilità di influenzare il processo di conversione. lightPDF, ad esempio, converte con una risoluzione di 100 dpi. In genere è possibile convertire più PDF contemporaneamente.

Convertio

come trasformare pdf in jpg online

Il risultato del provider online Convertio è simile. Questo strumento è in grado di accedere direttamente ai file da Dropbox o Google Drive. Carica il tuo PDF sul server Convertio, scegli il formato in cui desideri convertire e fai clic su Converti. Oltre a JPG, puoi selezionare altri formati di immagine come SVG, GIF o PSD. Fare clic su Download per trasferire i nuovi JPEG sul computer. Non ci sono opzioni di impostazione in Convertio. A 200 dpi, la risoluzione è doppia rispetto a LightPDF. In questo modo si ottiene una qualità molto migliore ma anche quantità di dati notevolmente maggiori.

online2pdf

Come posso trasformare un PDF in un JPEG?

Ulteriori differenze diventano evidenti quando si confrontano i due strumenti con il nostro terzo provider: La piattaforma di online2pdf sembra un po ‘obsoleta ma fa bene il lavoro e offre alcuni vantaggi rispetto a LightPDF e Convertio. Dopo aver caricato il file, il convertitore consente anche di selezionare il formato di destinazione desiderato. Inoltre, puoi ruotare, dividere o sbloccare il file. Prima che il servizio inizi a convertire PDF in JPG, è possibile regolare la qualità, la risoluzione e la modalità colore facendo clic su Compressione. Dopo il download, controlliamo la dimensione del file e la qualità e siamo soddisfatti di entrambi: la dimensione del file è inferiore rispetto a Convertio e la qualità è migliore.

Altri fornitori

Esistono altri strumenti online per convertire facilmente PDF in JPG:

  • SmallPDF
  • IlovePDF
  • FreePDFconvert
  • PDFtoimage
  • SodaPDF
  • Online Umwandeln
  • CleverPDF

ilovePDF converte con 150 dpi; Smallpdf converte PDF in JPG con 300 dpi e offre la possibilità di convertire intere pagine o solo le immagini nel PDF in JPEG. Inoltre, l’utente può creare e inviare un collegamento per il download del file al destinatario. Smallpdf specifica anche che i dati verranno cancellati dal server dopo un’ora. Molti altri provider non forniscono alcuna informazione su come vengono gestiti i dati.

Conclusione

Gli utenti Adobe possono facilmente utilizzare Acrobat per convertire intere pagine, immagini multiple o singole da PDF a JPG. Ma puoi anche raggiungere il tuo obiettivo facendo piccole deviazioni senza la versione completa di Adobe Acrobat. Se utilizzi una combinazione di Acrobat Reader gratuito e Photoshop, Word o InDesign o preferisci le funzioni di screenshot integrate del tuo sistema dovrebbe dipendere da come intendi utilizzare i JPG finali.

Se il furto di dati non è un tuo problema, puoi anche risolvere il problema rapidamente utilizzando strumenti basati sul Web come Online2PDF. Vale la pena confrontare i fornitori poiché le opzioni di impostazione sono inesistenti o molto limitate a seconda dello strumento di conversione. Resta sintonizzato su miglior guida per guide più informative e interessanti.

Leave a Comment