come registrare lo schermo del pc? Passaggi per registrare schermo pc.

Vuoi sapere come registrare lo schermo del PC? Non so come procedere o quale software usare e registrare schermo pc. Non preoccuparti, siamo lei ad aiutarti.

Abbiamo incluso due metodi gratuiti per registrare lo schermo su Windows 10 in questo articolo. Un metodo è tramite una funzionalità integrata direttamente in Windows 10 e l’altro richiede il download di software gratuito.

come registrare lo schermo del pc

Per entrambi i metodi, ti mostreremo le istruzioni passo passo per registrare video e accedere ai tuoi file. Prima di iniziare, spiegheremo le differenze tra ciascun metodo in modo che tu sappia quale opzione scegliere.

Quale metodo di registrazione dello schermo dovrei usare su Windows 10?

In questo articolo, ci concentreremo sulla registrazione tramite la barra dei giochi di Windows 10 e sulla registrazione tramite OBS Broadcaster. Se desideri registrare un video il più rapidamente possibile, ti consigliamo di scegliere la barra dei giochi di Windows 10.

Se desideri un maggiore controllo su ciò che viene registrato, ad esempio, se desideri registrare una finestra specifica o modificare la qualità della registrazione, ti suggeriamo OBS Broadcaster.

Vale anche la pena notare che la barra dei giochi registrerà solo gli eventi nell’app attiva corrente, non l’intero schermo. Se lo avvii mentre Chrome è la finestra attiva, registrerà solo ciò che accade all’interno di Chrome.

Registrazione rapida con la barra dei giochi di Windows 10

L’utilizzo della barra dei giochi di Windows 10 può essere un’opzione molto rapida e conveniente per registrare lo schermo su Windows 10. Per iniziare, premi semplicemente il tasto Windows + il tasto G.

In questo modo si aprirà la barra dei giochi di Windows 10. Di seguito, abbiamo fornito uno screenshot come riferimento.

registrare schermo pc gratis

Nell’ultima versione di Windows, Windows 10 1809, la barra dei giochi è stata ridisegnata in questo modo:

registrare lo schermo del pc

Se non succede nulla, significa che devi andare su Windows Store e scaricare l’app Game Bar. Se ancora non si carica, fai clic su Start – Impostazioni – Giochi – Barra dei giochi e assicurati che sia acceso.

come registrare schermo pc

Per avviare la registrazione, fare clic sul pulsante Avvia registrazione (il cerchio con il punto nero). In alternativa, puoi premere il tasto Windows + Alt + R. Ora vedrai una piccola icona di registrazione nella parte in alto a destra dello schermo.

registra schermo pc

In qualsiasi momento puoi fare clic sul pulsante Stop per interrompere la registrazione, oppure puoi premere nuovamente il tasto Windows + Alt + R per interromperla.

Per accedere alla nuova registrazione, vai a Questo PC, Video, quindi Acquisizioni. Lì troverai tutte le tue nuove registrazioni salvate. Per impostazione predefinita, le registrazioni verranno denominate in base al programma aperto e visualizzato in quel momento.

registratore schermo pc

Se desideri accendere il microfono e registrare la tua voce durante la registrazione di un video, puoi utilizzare la scorciatoia Tasto Windows + Alt + M. Puoi disattivare di nuovo il microfono premendo di nuovo gli stessi tasti.

Infine, se desideri registrare l’audio dall’applicazione che stai utilizzando, ma non vuoi registrare l’audio da nessuna app in background, premi il tasto Windows + G per aprire la barra dei giochi, quindi fai clic sull’ingranaggio Impostazioni sul lato sinistro.

come registrare lo schermo

Quindi, scorri il menu delle impostazioni che si apre e seleziona Solo gioco nella sezione Audio da registrare. In alternativa, puoi scegliere di non registrare alcun suono o registrare tutto l’audio sul tuo computer.

Windows Game Bar è stato creato appositamente per registrare i momenti dei tuoi videogiochi, ma scoprirai che funziona perfettamente anche per la registrazione dello schermo in qualsiasi altro programma standard.

Per alcuni programmi come un browser web o qualcosa come Adobe Photoshop, ecc., Riceverai un messaggio che indica che le funzionalità di gioco non sono disponibili per questa app e devi selezionare una casella per abilitarla.

registrazione schermo pc

L’unico grande svantaggio di Game Bar è che non puoi usarlo per registrare il tuo desktop o Windows Explorer. Se devi farlo o devi registrare l’intero schermo indipendentemente dall’app attiva, dovresti dare un’occhiata al nostro secondo suggerimento di seguito.

Software gratuito per la registrazione dello schermo – OBS Broadcaster

La barra dei giochi di Windows può essere un ottimo modo per registrare rapidamente lo schermo, ma se desideri un maggiore controllo, ti consigliamo di utilizzare OBS Broadcaster. È possibile scaricarlo gratuitamente qui. OBS è utilizzato principalmente come strumento di streaming di videogiochi, ma puoi anche usarlo per registrare il tuo schermo e salvare i video sul tuo disco locale.

registrare video pc

Dopo aver scaricato e installato OBS Broadcaster, vedrai una schermata simile a quella mostrata di seguito.

Può sembrare piuttosto complesso all’inizio, ma ti guideremo attraverso le nozioni di base per farti diventare operativo il più rapidamente possibile. Ci sono tre passaggi che dobbiamo compiere prima di poter avviare la registrazione.

Passaggio 1: scegli audio / microfoni
Passaggio 2: scegli un programma o una finestra per registrare
Passaggio 3: regolazione dell’audio e della registrazione

Passaggio 1: scegli audio / microfoni

Questo è un processo una tantum che deve essere completato in modo che OBS utilizzi i dispositivi giusti per la registrazione dell’audio e della tua voce.

Per iniziare, fai clic sull’opzione Impostazioni all’estrema destra.

aranzulla registrare schermo

Una volta aperto il menu delle impostazioni, fare clic sulla scheda Audio (1). Da qui, puoi quindi fare clic e selezionare il tuo dispositivo audio dall’opzione a discesa Dispositivo audio desktop (2).

Infine, seleziona il tuo microfono dall’opzione a discesa Mic / Dispositivo ausiliario (3)

come registrare schermo

Al termine, fare clic sul pulsante Applica e quindi su OK.

Passaggio 2: scegli un programma o una finestra per registrare

Per questo passaggio successivo, dovrai aggiungere una fonte in modo che OBS Broadcaster sappia cosa registrare. Questo può essere fatto con la casella “fonti” nella dashboard principale di OBS Broadcaster.

come registrare lo schermo del pc gratis

L’opzione più semplice è aggiungere l’intero display. Fare clic sulla freccia “+” e quindi selezionare Acquisizione display. Quindi fare clic su OK.

Ora il tuo display verrà visualizzato nella dashboard di OBS Broadcaster. Questa opzione è perfetta se desideri essere in grado di registrare l’intero display e tutti i programmi che hai aperto.

registrare schermo computer

Se non desideri registrare tutto sul display, puoi invece registrare il contenuto di un singolo programma aperto. A tale scopo, fare clic sulla freccia “+” e quindi selezionare Acquisizione finestra.

È quindi possibile selezionare un programma specifico da un elenco a discesa. Una volta selezionato, OBS Broadcaster registrerà solo il contenuto di quella finestra specifica.

Passaggio 3: regolazione dell’audio e della registrazione

Ora sei pronto per iniziare la registrazione. Tuttavia, prima di iniziare, potresti voler regolare i livelli di volume dell’audio del desktop e dell’audio del microfono. Avrai una serie di strumenti nella scheda mixer. Ciò include un dispositivo di scorrimento del volume, un pulsante di disattivazione dell’audio e un pulsante delle impostazioni.

registrare schermo pc gratis

Dopo aver regolato l’audio, puoi fare clic sul pulsante Avvia registrazione sul lato destro della dashboard di OBS Broadcaster. In qualsiasi momento, puoi tornare a OBS Broadcaster e fare clic sullo stesso pulsante per interrompere la registrazione.

Per impostazione predefinita, i file video salvati verranno inviati a C: \ Users \ your_username \ Videos.

come filmare lo schermo del pc

Per vedere l’esatta posizione di output, fare clic sul pulsante delle impostazioni nella dashboard di OBS Broadcaster e fare clic su Output, quindi su Registrazione.

La padronanza di OBS Broadcaster è un altro argomento a sé stante, ma il programma ti dà la libertà di impostare scene complesse, modificare la risoluzione di registrazione, bitrate e fotogrammi e apportare modifiche al formato audio o di registrazione.

Sommario

Questo tutorial sulla registrazione dello schermo di Windows 10 ti ha aiutato? Hai domande sui metodi che ho utilizzato in questo articolo? In tal caso, lascia un commento qui sotto e sarò felice di aiutarti il ​​prima possibile. Godere! Sentiti libero di condividere l’articolo con i tuoi amici sui siti di social network. Resta sintonizzato su miglior guida per guide più informative e interessanti.

Leave a Comment