Come disinstallare Chromium {Guida passo passo}

Potresti avere familiarità con Google Chrome, ma c’è un altro browser affiliato a Google di cui potresti non aver sentito parlare: Chromium. Chromium è l’alternativa open source a Chrome, condividendo gran parte della sua base di codice.

Il motore del browser di Chromium viene utilizzato anche per altri browser noti come Microsoft Edge. Sfortunatamente, il browser Chromium si è trovato utilizzato per motivi dannosi. A meno che non lo scarichi dal sito Web del progetto Chromium, potresti trovarlo in bundle con malware e altri contenuti pericolosi, lasciandolo non in grado di essere rimosso.

Come disinstallare Chromium

Se vuoi disinstallarlo, ecco come disinstallare Chromium. Abbiamo spiegato tutto su come disinstallare Chrome su ogni dispositivo. Puoi controllarlo e disinstallarlo facilmente. Vediamo.

Cos’è il Chromium?

Chromium è un progetto di browser web open source creato da Google. Questo browser imita molti dei codici del classico Google Chrome, ma la differenza è che alcuni contribuiscono con parte del codice. Sebbene Chromium sia un browser legale, è stato reso insicuro dalla sua codifica open source, piena di bug e un obiettivo per la diffusione di virus.

Come disinstallare Chromium utilizzando le impostazioni di Windows

Se hai installato Chromium da solo (utilizzando un programma di installazione software), non dovresti avere molti problemi a rimuoverlo utilizzando il menu Impostazioni di Windows.

  • Per iniziare, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows e fai clic su Impostazioni.
  • Nella finestra Impostazioni di Windows, premi App> App e funzionalità. Nella barra di ricerca, cerca Chromium.

Come Disinstallare Chromium da PC Windows 10

  • Fare clic sulla voce Chromium, quindi premere Disinstalla> Disinstalla per rimuovere il browser.

Come disinstallare Chromium malware

  • Nella finestra Disinstalla Chromium, fai clic sulla casella di controllo Elimina anche i dati di navigazione per assicurarti che tutti i dati personali vengano rimossi quando rimuovi il browser. Fare clic su Disinstalla per avviare il processo di rimozione.

Rimuovere il virus Chromium

Il completamento del processo di disinstallazione dovrebbe richiedere solo pochi secondi. Una volta completato, la voce Chromium dovrebbe essere rimossa dall’elenco di app e funzioni e dovrebbe essere completamente disinstallata a questo punto.

Disinstalla Chromium manualmente utilizzando Esplora file di Windows

Sebbene Chromium possa essere installato, può anche essere fornito in bundle come file ZIP o incluso con altri software. Ciò significa che potrebbe non essere visualizzato nelle Impostazioni di Windows per la disinstallazione automatica di Chromium.

È probabile che ciò accada se Chromium è stato incluso come parte di un pacchetto di adware o malware. Dovrai prima individuare la cartella di installazione di Chromium utilizzando Esplora file di Windows, quindi rimuoverla manualmente (e altri residui).

  • Per fare ciò, apri Esplora file di Windows e, utilizzando la barra di ricerca, digita Chromium.exe o Chrome.exe. Questo cercherà sul tuo PC il file eseguibile del browser Chromium (e la directory di installazione di Chromium). Sarai in grado di determinare la differenza tra gli eseguibili di Google Chrome e Chromium osservando il colore del logo: Chromium utilizza un logo tutto blu, mentre Chrome utilizza il rosso, il giallo e il verde.

Chromium- cos'è e come disinstallarlo

  • Il completamento della ricerca potrebbe richiedere del tempo. Una volta che Esplora file di Windows ha trovato il file corretto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce nei risultati della ricerca e premere Apri percorso file.

Come disinstallare Chromium in pochi

 

  • Questo aprirà la cartella con il file eseguibile di Chromium. Puoi utilizzare la barra dell’URL del percorso in alto per spostarti verso l’alto di una o due cartelle fino a visualizzare la cartella principale di Chromium. Fai clic con il pulsante destro del mouse, quindi premi Elimina per eliminarlo dal tuo PC.

Come disinstallare Chromium su Windows

  • Se non riesci a eliminare la cartella Chromium, è possibile che il software stesso sia ancora aperto. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e premere Task Manager per risolvere il problema.

aCome Disinstallare Chromium in Pochi Click

  • Nella finestra Task Manager, individua il processo Chromium. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce, quindi premere Termina attività per forzarne la chiusura. Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere la cartella Chromium una volta che Chromium è stato chiuso.

Rimuovere virus Chromium all'avvio di Windows

  • Una volta eliminata, dovrai eliminare definitivamente la cartella Chromium svuotando il Cestino. Individua l’icona del Cestino sul desktop, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse> Svuota cestino per rimuoverlo completamente.

chromium non compare nei programmi

Rimuovi Chromium dal tuo browser web

Potrebbero essere presenti altri malware o adware in bundle con il download, anche se il virus Chromium viene rimosso dal dispositivo. Abbiamo una guida passo passo per eliminare adware da ogni browser Internet per rilasciare qualsiasi componente aggiuntivo del browser o malware.

Passaggi per rimuovere malware da Internet Explorer:

  • Avvia Internet Explorer e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni di Explorer nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Dopo aver fatto clic su questo, un elenco di popup di programmi, da questo menu, cerca “Gestisci componenti aggiuntivi” e fai clic su di esso.
  • Dopo aver fatto clic su di esso, avrai un elenco di estensioni e componenti aggiuntivi installati nel tuo browser Internet. Cerca eventuali estensioni di terze parti o file nascosti che non hai installato e rimuovili dall’elenco.

Rimuovere Chromium e altri malware da Google Chrome:

  • Avvia il tuo browser Google Chrome.
  • Nell’angolo in alto a destra dello schermo, cerca un menu di kebab e fai clic su di esso.
  • Apparirà un elenco da cui cercare “Altri strumenti” e fare clic su di esso.
  • Fare clic sulla scheda Estensioni. Questo mostrerà tutte le estensioni del tuo browser Google Chrome.
  • Una volta che hai tutte le estensioni del tuo browser Google Chrome, cerca qualsiasi progetto del browser o file nascosto che ti sembra sospetto e rimuovilo.

Indicazioni che il tuo computer è influenzato da Chromium:

  • La pagina web predefinita del tuo browser web sarebbe diversa.
  • Stai ottenendo risultati di ricerca irrilevanti.
  • C’è un aumento del numero di annunci.
  • Ogni volta che apri una nuova scheda, il tuo portale di ricerca viene modificato.
  • L’utilizzo della CPU del tuo computer è aumentato perché il computer e il browser stanno diventando lenti.

Se incontri uno degli ostacoli menzionati in precedenza, l’unica soluzione che hai è sbarazzarti di Chromium. La rimozione di Chromium non solo risolverebbe tutti i problemi di cui abbiamo parlato sopra, ma la rimozione di Chromium proteggerà anche il tuo sistema da potenziali attacchi informatici.

Conclusione:

Il nostro breve post era su Come disinstallare Chromium dal tuo computer in modo permanente e proteggere il tuo PC. Partiamo dal presupposto che questo post ti abbia aiutato a capire il tuo problema e aiutarti a rimuovere Chromium dal tuo PC. Sentiti libero di porre le tue domande nella casella dei commenti qui sotto. Resta sintonizzato su miglior guida per guide più informative e interessanti.

Leave a Comment