Come Cambiare Password Wifi? Guida Completa

Come Cambiare Password Wifi: Se desideri modificare la password Wi-Fi del router predefinito, segui questa guida. Occasionalmente cambiare la password è una buona pratica consigliata dagli esperti di sicurezza informatica perché in questo modo puoi assicurarti che nessuno abbia davvero accesso non autorizzato al tuo router.

Inoltre, dovresti essere consapevole di come creare una password complessa in modo che non possa essere facilmente indovinata da utenti casuali o violata da malintenzionati. Una password WiFi sicura dovrebbe contenere valori numerici, simboli di combinazione e testi maiuscoli, ma assicurati di memorizzarla o di conservarla in modo sicuro da qualche parte per non dimenticarla.

Come Cambiare Password Wifi

Ecco come modificare il nome e la password della tua rete WiFi sul tuo computer Windows 10 o Mac o anche sui telefoni cellulari. Basta controllare la guida completa passo dopo passo. Cominciamo adesso!

Prima di poter iniziare

Prima di poter modificare il nome e la password WiFi, è necessario accedere al router. Ciò significa che dovrai essere connesso alla tua rete WiFi e conoscere l’indirizzo IP del router, nonché il nome utente e la password.

Come Cambiare Password Wifi

Per cambiare la tua password WiFi, apri un browser web e digita l’indirizzo IP del tuo router nella barra degli indirizzi. Quindi inserisci il nome utente e la password del router. Infine, cerca Impostazioni wireless, inserisci la nuova password e fai clic su Applica o Salva. Ora lascia questo processo passo dopo passo.

  • Apri un browser web: Puoi utilizzare Chrome, Firefox, Safari o qualsiasi altro browser web.
  • Quindi digita l’indirizzo IP del router nella barra di ricerca e premi il tasto Invio: La maggior parte dei router ha lo stesso indirizzo IP privato. Quindi, puoi provare a inserire “192.168.0.1” o “192.168.1.1” o “10.0.0.1” nella barra degli indirizzi del browser. Se non funzionano, consulta la nostra guida passo passo su come trovare l’indirizzo IP del tuo router su un computer Windows 10 o Mac.

cambiare password wifi

Nota: potresti vedere un avviso che dice che la tua connessione non è privata. Secondo Netgear, questo “non è importante” perché il router si trova sulla rete locale e dispone di una protezione integrata. Per procedere, fare clic su Avanzate e quindi su Procedi o Continua.

come cambiare la password del wifi

  • Quindi, inserisci il nome utente e la password del router e fai clic su Accedi. Il nome utente e la password del router non sono gli stessi del nome utente e della password WiFi. Potresti riuscire a trovare il nome utente e la password del router stampati da qualche parte sul router o nel relativo manuale. In caso contrario, puoi anche utilizzare questo elenco per trovare il nome utente e la password predefiniti del router in base al marchio.

modificare password wifi

Nota: i nomi utente dei router più comuni sono “admin”, “user” o lascia il campo vuoto. Le password del router più comuni sono “admin”, “password” o lasciare il campo vuoto.
  • Quindi fare clic su Wireless. Di solito lo vedrai in un menu sul lato sinistro della finestra. Questo pulsante potrebbe avere un nome diverso, a seconda del router. Potrebbe anche essere necessario fare clic su altri pulsanti per trovare le impostazioni di base del router wireless.

cambio password wifi

  • Quindi, cambia il tuo nuovo nome WiFi e / o password. Di solito sarai in grado di cambiare la tua rete WiFi in una casella di testo accanto a “Nome” o “SSID” (che sta per Service Set Identifier). Per cambiare la tua password WiFi, di solito devi prima scegliere un’opzione di sicurezza.

come modificare password wifi

  • Infine, fai clic su Applica o Salva. Le modifiche non avranno effetto finché non farai clic su Applica o su Salva.

modifica password wifi

Nota: dopo aver modificato il nome utente o la password WiFi, sarà necessario ricollegare tutti i dispositivi utilizzando il nuovo nome e password della rete WiFi. Se sei connesso alla stessa rete WiFi sul tuo computer, sarai disconnesso da Internet fino a quando non accedi con il tuo nuovo nome utente e password WiFi.

In questo modo puoi cambiare facilmente la password Wi-Fi. Segui semplicemente i passaggi menzionati nel processo sopra.

Ora puoi seguire questi passaggi sui singoli router per cambiare la password in sicurezza.

Modifica la password WiFi dei router TP-Link

come cambiare la password del wifi

  • Una volta effettuato l’accesso, vai alle impostazioni “Wireless”> “Wireless Security”.
  • In caso contrario, selezionare “WPA / WPA2 – Personale (consigliato)”.
  • Inserisci la tua password wireless nel campo.

cambiare password router

  • Salva per rendere effettive le modifiche.

Guida consigliata:

Modifica la password WiFi dei router D-Link

  • Accedi alle impostazioni del tuo router su http://192.168.1.1/
  • Inserisci admin come nome utente e vuoto (niente) nella password.

cambiare password wifi dlink

  • Vai a Impostazioni wireless> Inserisci la tua nuova password nel campo Chiave precondivisa.

cambiare password wifi windows 10

  • Ora fai clic su Salva impostazioni per salvare le tue configurazioni.

Modifica la password WiFi dei router NETGEAR

password fritz box

  • Sotto il menu BASE vai all’opzione Wireless.

cambiare password wifi

  • Ora in Opzioni di sicurezza (WPA2-PSK) inserisci la tua password nei campi Password (chiave di rete).
  • Applicalo, il router si riavvierà con nuove configurazioni.

Ed è così che puoi cambiare facilmente la tua password wifi e questa è la stessa procedura se vuoi fare su dispositivi mobili (Android e iOS) poiché questa è una GUI basata sul web. TP-Link, D-Link e NetGear sono le società di router più popolari. Se stai usando altre marche come Linksys, Asus, Tenda la procedura di configurazione sarà praticamente la stessa di quella sopra. Restate sintonizzati sulla miglior guida per guide più informative.

Leave a Comment