come aumentare i follower su instagram {Spiegazione dei migliori 8 metodi}

Instagram ha più di un miliardo di utenti attivi mensili (e 500 milioni di DAU). Ciò crea un enorme potenziale per i marchi che cercano di diffondere i propri contenuti ad alcuni dei segmenti di pubblico più coinvolti al mondo.

Sia che i contenuti e il coinvolgimento di Instagram del tuo marchio non abbiano il successo che vorresti che fossero, o che tu stia cercando di imparare nuove strategie su come ottenere più follower su Instagram, sei arrivato nel posto giusto.

come aumentare i follower su instagram

Oggi stiamo esplorando 8 strategie di crescita comprovate per ottenere più follower su Instagram che funzionano davvero. Ti risparmieremo gli hack ei trucchi e ci concentreremo sulle tattiche reali utilizzate da alcuni dei marchi più importanti di oggi su Instagram.

1. Usa l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio

Capire come funziona l’algoritmo di Instagram è il primo passo per migliorare i contenuti e la crescita di Instagram.

I marchi possono aspettarsi che solo il 2-10% del tuo pubblico veda i tuoi post organici all’interno del feed di Instagram. Ciò ha portato innumerevoli professionisti del marketing a grattarsi la testa chiedendosi dove hanno sbagliato. Ci sono alcuni motivi per questo calo, tra cui:

  • Più contenuti che mai: ci sono più immagini, video, storie di Instagram e GIF da far scorrere al pubblico che mai
  • Rimozione del Feed cronologico: Il Feed non è più cronologico. Ciò significa che agli utenti viene mostrato ciò con cui sono più propensi a interagire per primo, il che non include necessariamente i contenuti del brand
  • La regola del 10%: sapevi che non appena pubblichi un nuovo post, l’algoritmo di Instagram mostrerà il contenuto solo al 10% dei tuoi follower come test? Questo aiuta l’algoritmo a valutare la qualità del tuo post e dei tuoi contenuti: più interazioni ottiene entro i primi dieci minuti, più è probabile che venga mostrato all’altro 90%

Fortunatamente per i marchi, esiste un modo per utilizzare questa conoscenza a proprio vantaggio. Per fare ciò, dovrai capitalizzare i seguenti fattori di ranking dell’algoritmo:

  • Coinvolgimento: Mi piace, commenti, condivisioni, visualizzazioni di video, video in diretta, storie e post salvati sono tutte forme critiche di coinvolgimento
  • Condivisioni dirette: Instagram considera le condivisioni dirette come un coinvolgimento di alta qualità
  • Relazioni: Instagram vuole mostrare i contenuti con cui è più probabile che interagisca, aumentando quindi il tempo sulla piattaforma. I contenuti di amici e familiari saranno sempre ben classificati
  • Rilevanza: in poche parole, questa è la pertinenza del post per persona
  • Tempo: il tempo ha più a che fare con la coerenza che con l’ora del giorno
  • Ricerche: la frequenza e il volume totale dei termini di ricerca influiscono sul contenuto visualizzato
  • Tempo speso per il post: Instagram misura quanto tempo qualcuno trascorre a leggere, guardare o interagire con i singoli contenuti

Nelle seguenti strategie, spiegheremo esattamente come prendere ciò che ora sai sull’algoritmo di Instagram e trasformarlo in contenuti accattivanti (e nuovi follower).

Se vuoi saperne di più sul marketing di Instagram, dai un’occhiata alla nostra Guida di marketing su Instagram o al nostro recente webinar su come funziona l’algoritmo di Instagram.

2. Sfrutta gli hashtag popolari (funzionano ancora)

Uno dei modi più collaudati per ottenere più follower su Instagram è attraverso l’uso di hashtag. Per anni gli hashtag sui social media sono stati uno strumento essenziale per la scoperta e hanno permesso ai marchi di estendere la loro portata sociale.

Ma usare gli hashtag nei tuoi post di Instagram è una cosa, usare gli hashtag giusti è una storia completamente diversa.

Marchi enormi come Shopify utilizzano hashtag popolari e di marca in quasi tutti i loro post su Instagram per aumentare la loro visibilità e il numero di follower.

come aumentare i follower su instagram 2021

Ma quali hashtag dovrebbe usare il tuo marchio? Simile a Twitter e altri siti di social media, gli utenti di Instagram scelgono determinati hashtag rispetto ad altri. Se utilizzi gli hashtag di Instagram più popolari all’interno delle tue foto, video e storie, hai molte più probabilità di raggiungere nuovi follower e di essere scoperto.

Uno dei nostri strumenti gratuiti preferiti è AllHashtag, che mostra gli hashtag più popolari su Instagram in un dato momento. Teniamo anche d’occhio i colleghi e gli account Instagram dei concorrenti utilizzando la piattaforma Meltwater per analizzare quali hashtag stanno utilizzando e quali stanno ottenendo la maggiore trazione. Ciò fornisce ai marchi approfondimenti inestimabili che puoi ottenere solo in prima persona.

Infine, tieni presente che Instagram consente un massimo di 30 hashtag per post, ma ti consigliamo di utilizzare ovunque tra 3-15 hashtag per mantenere l’autenticità (non spam) e massimizzare il coinvolgimento dei follower. Manteniamo anche un elenco continuo degli hashtag più popolari del mese / anno in modo che il nostro team possa programmarli facilmente con i nostri contenuti Instagram.

3. Condivisione di contenuti generati dagli utenti (UGC)

Ti sei mai imbattuto nell’account Instagram di un marchio e ti sei chiesto come hanno fatto così tanti follower e da dove hanno ottenuto tutte quelle fantastiche immagini? Contenuti eccezionali e coinvolgimento degli utenti sono certamente qualcosa a cui aspirano tutti i marchi, ma rimane una delle maggiori sfide nel marketing.

È qui che i contenuti generati dagli utenti, o UGC, sono utili.

Il modo più semplice per pensare ai contenuti generati dagli utenti è questo: i marchi prendono i migliori contenuti di influencer da tutto il Web e li presentano sui propri canali social o altre piattaforme, dando credito al creatore originale (utente / influencer).

come aumentare i follower su instagram gratis

Probabilmente uno dei migliori marchi che abbia mai utilizzato UGC è REI. Da anni presentano influencer nella loro community e ora vantano oltre 2,3 milioni di follower solo su Instagram. In tandem con le loro campagne hashtag #OptOutside e #REIPartner, REI rende i loro contenuti divertenti, facilmente riconoscibili e coinvolgenti con i contenuti generati dagli utenti.

Prima di tutto, vorrai decidere cosa vorresti che i contenuti riflettessero sul tuo marchio. Naturalmente, questo può cambiare e cambierà nel tempo man mano che scopri cose nuove su ciò che il tuo pubblico ama.

Ecco un elenco di domande per iniziare su quali tipi di contenuti generati dagli utenti presentare:

  • Quali storie avvincenti hanno da raccontare i nostri utenti?
  • Cosa rende unico il tuo marchio o prodotto?
  • Qual è il modo ideale in cui vorrei che gli altri vedessero il nostro marchio o Prodotto?
  • Cosa ama fare di più la nostra comunità, personalmente o professionalmente?

Da lì è facile come contattare gli utenti e gli influencer di Instagram per ottenere il permesso di utilizzare i loro contenuti per il cross-post sul tuo account. Rimarrai sorpreso da quanto spesso dicono “sì”!

4. Raddoppia le storie di Instagram

Non so voi, ma mi ritrovo a sfogliare le storie di Instagram altrettanto – se non di più – del Feed in questi giorni.

Insta ha più di un miliardo di utenti attivi mensilmente, ma lo sapevi che l’86,6% di questi utenti pubblica quotidianamente contenuti di storie? È assolutamente incredibile e un gioco da ragazzi per il tuo marchio quando si tratta di aumentare i tuoi follower.

Le storie di Instagram possono essere un potente strumento di vendita per i marchi che cercano di espandersi oltre i tipici contenuti del feed e in un mezzo più dinamico. E una delle parti migliori di Instagram Stories è che i marchi possono utilizzare funzionalità come hashtag, tag di posizione, sondaggi, conti alla rovescia, tag di follower e account, adesivi, tag di link, GIF, filtri e altro per aumentare l’esposizione.

Poiché il contenuto delle storie scompare dopo 24 ore, Meltwater mostra le nostre storie più coinvolgenti sul nostro profilo Instagram utilizzando la funzione In evidenza.

come fare per aumentare i follower su instagram

Ecco alcuni suggerimenti per aumentare i tuoi follower su Instagram con le storie:

  • Pubblica tra 2-7 storie per massimizzare il “tasso di completamento”: quante storie il tuo pubblico guarda prima di abbandonare
  • Pubblica 4-7 giorni alla settimana per rimanere in primo piano nella mente del tuo pubblico senza travolgerlo con troppi contenuti
  • Pubblica durante gli orari di navigazione sui social, tra cui 6-8, 22-12, 16-18 e 20-22. est
  • Pubblica contenuti generati dagli utenti dalla tua comunità nelle storie per diversificare i tuoi contenuti

Le storie di Instagram sono un ottimo modo per far crescere i tuoi follower.

5. Promuovi i migliori contenuti e prodotti con gli annunci Instagram

Nel 2015 sono nate le pubblicità di Instagram e i marketer non si sono mai guardati indietro. Utilizzando il sistema pubblicitario di Facebook, i marchi possono raggiungere una base di follower enorme e altamente impegnata.

Instagram offre una varietà di opzioni di campagna a seconda di ciò che stai cercando di ottenere con i tuoi annunci. I marchi possono scegliere tra obiettivi come:

  • Consapevolezza del marchio
  • Raggiungere
  • Traffico
  • Installazioni di app
  • Fidanzamento
  • Visualizzazioni video
  • Lead generation
  • Conversioni

I marchi possono quindi creare un gruppo demografico esistente o nuovo da scegliere come target in base ad attributi come età, posizione, interessi, pagine seguite, lingua, comportamenti e molto altro. I brand dovrebbero sperimentare una varietà di tipi di utenti e dati demografici finché non trovano una combinazione di immagini creative e targeting che funzioni.

Faherty Brand utilizza una combinazione di feed di Instagram e annunci di Instagram Stories per promuovere i loro prodotti più venduti e importanti versioni di prodotti stagionali.

come si fa ad aumentare i follower su instagram

Quando si tratta di annunci Instagram, è tutta una questione di creatività. Per avere davvero successo, i marchi dovrebbero prendere in considerazione una varietà di tipi di media, tra cui foto, caroselli, video e GIF.

GoPro, ad esempio, ha creato una cultura dell’avventura attorno al proprio marchio. Ogni elemento visivo che usano nei loro post e annunci su Instagram riflette esperienze irripetibili. Utilizzando queste immagini vivide e adrenaliniche sul loro account Instagram, sono in grado di presentare il loro prodotto senza promuoverlo apertamente.

si fa ad aumentare i follower su instagram

Non tutti i tuoi annunci devono “vendere” il tuo prodotto. I marchi possono utilizzare piattaforme social come Instagram per coinvolgere i consumatori in modi che normalmente non saresti in grado di fare. I social media sono uno dei posti migliori per costruire il tuo marchio e implementare una forte strategia di social media marketing.

6. Ospita un omaggio

Una strategia comprovata per deliziare il tuo pubblico è lanciare un omaggio. Gli omaggi di Instagram ti consentono di offrire qualcosa gratuitamente in cambio di un follow, un mi piace, un commento o una condivisione di Instagram.

Se eseguiti correttamente, gli omaggi possono aiutarti ad aumentare la consapevolezza del tuo prodotto o servizio, coltivare una fedele comunità di follower e raggiungere un pubblico completamente nuovo (pensa agli amici degli amici). Uno dei nostri marchi preferiti, Amika, è noto alla loro comunità per offrire alcuni omaggi incredibilmente eccitanti. E sono semplici da inserire!

come faccio ad aumentare i follower su instagram

L’esecuzione di un regalo di successo richiede:

  • Fissare un obiettivo
  • Stabilire le regole per l’ingresso
  • Scegliere un regalo che vale la pena fare

Il tuo omaggio dovrebbe in qualche modo contribuire a un obiettivo di business per il tuo marchio.

Vuoi raggiungere fan più rilevanti? Vuoi aumentare il coinvolgimento dei social media con i clienti? Aumentare le vendite? Decidi un obiettivo che contribuisca alla tua strategia aziendale più ampia, quindi decidi quanto vale per te il tuo obiettivo e crea un budget adatto.

Successivamente, il tuo omaggio dovrebbe rendere più facile l’ingresso del tuo pubblico, ma allo stesso tempo ne vale la pena per il tuo marchio. Come minimo, chiedi al tuo pubblico di seguire il tuo account Instagram, come il post e taggare un amico nei commenti.

Infine, ti consigliamo di scegliere un premio che sia veramente degno di entusiasmare il tuo pubblico e invogliarlo ad agire. Il valore totale dovrebbe essere di almeno $ 100 e può essere qualsiasi cosa dal tuo prodotto, un’esperienza o un servizio gratuito.

7. Pubblica contenuti in modo coerente

Come la maggior parte degli altri social network, due dei fattori più importanti per una strategia di successo sono:

  • Quali contenuti stai pubblicando
  • Con quanta coerenza stai pubblicando contenuti

La frequenza con cui è importante quanto la cosa quando si tratta di crescita. Il tuo profilo Instagram dovrebbe traboccare di contenuti fantastici su base coerente.

Perché? Poiché il tuo feed non si basa solo su chi segue il tuo marchio, si basa anche sugli account e sui tipi di post con cui ti sei occupato storicamente. Più l’algoritmo di Instagram pensa che un utente “interagirà” con un certo tipo di contenuto, più in alto apparirà nel Feed.

In altre parole, ciò che qualcuno vede è una combinazione di ogni singola azione e comportamento. Gli account che seguono, gli account con cui interagiscono di più, le persone con cui sono taggati nelle foto e il tipo di post che gli piacciono, commentano e guardano.

Marchi come Stumptown Coffee pubblicano circa una volta al giorno, il che è abbastanza comune tra i marchi con 10.000 o più follower. Sono cresciuti enormemente negli ultimi anni sui social, ora con oltre 500.000 follower su tutti i loro canali.

come aumentare i follower su instagram senza pagare

Questo tipo di potenziale di crescita è il motivo per cui mostrare e pubblicare costantemente contenuti di qualità è così importante. Invia i segnali necessari all’algoritmo di cui il tuo marchio ha bisogno per far crescere i tuoi follower su Instagram.

8. Crea una storia di marca memorabile

Molti marchi pubblicano contenuti accattivanti su Instagram, ma non riescono a raccontare una storia di marca che li colleghi tutti insieme. Tutto, dal tuo nome utente e punti salienti ai filtri che usi con le tue foto e video, aiuta a dipingere il quadro della missione del tuo marchio.

Affinché un marchio possa far crescere i suoi follower su Instagram, è necessario non solo relazionarsi, ma incorporarsi nell’identità del cliente che va oltre la sua offerta di prodotti. In parole povere, il pubblico deve sentirsi come se il tuo marchio parli direttamente a chi sono come persona. La creazione di una storia memorabile sul marchio consiste nei seguenti elementi nei tuoi contenuti:

  • Voce e tono
  • Temi e stili
  • Colori e schemi visivi
  • Copia e hashtag

Il marchio del rivenditore Huckberry si occupa di vendita di prodotti online (commercio), ma è anche un’attività legata allo stile di vita. Quando si visita il loro profilo diventa immediatamente chiaro chi è il loro pubblico di destinazione.

come aumentare i propri follower su instagram

Come hanno detto una volta i creatori e gli scrittori super talentuosi della Pixar, “Le grandi storie sono universali”. Uno storytelling efficace implica una profonda comprensione delle emozioni umane, delle motivazioni e della psicologia al fine di commuovere veramente un pubblico.

Un modo per scoprire se la storia del tuo brand è facile da seguire e avvincente è raccontarla a un amico o a un familiare che non l’ha mai sentita prima. Guarda i loro volti mentre lo leggi e prova a vedere dove si fermano e quali domande potrebbero avere.

Semplifica e perfeziona fino a quando non hai trovato l’oro.

Parole finali: come ottenere più follower su Instagram

Instagram è la piattaforma social ideale per costruire e raccontare la storia del tuo marchio in modo coinvolgente e autentico. Come mostrato sopra, ci sono una varietà di tattiche e strategie che funzioneranno per aiutare i marchi ad aumentare il coinvolgimento e far crescere i loro follower su Instagram.

Ma alla fine della giornata, è importante ricordare ciò che conta davvero in tutto questo: le relazioni che i marchi costruiscono e le comunità che creano attraverso i contenuti dei social media.

Una solida piattaforma di social media può aiutare il tuo marchio a massimizzare il successo su tutti i canali social importanti. Il software di gestione dei social media online di Meltwater semplifica la pubblicazione di campagne, il coinvolgimento del pubblico, la creazione di una community e l’ottimizzazione dei rapporti sui canali dei social media.

Sfruttare un’intelligenza e informazioni approfondite sui media aiuterà i team di marketing a prendere decisioni più informate che porteranno la tua strategia al livello successivo.

Non c’è mai un momento migliore per iniziare di oggi. Resta sintonizzato su miglior guida per guide più informative e interessanti.

Leave a Comment